top of page

Ottobre: mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

campagna senologica metica andromeda.png

Il tumore al seno colpisce una donna su otto. In molti casi, però, si può prevenire o diagnosticare in fasi molto precoci.

Questo è lo scopo della visita senologica, escludere eventuali patologie o intervenire in tempo per curarle.


Il rapporto AIOM stima che per l’anno 2023 nelle donne verranno diagnosticati 55.900 nuovi tumori della mammella.

Nonostante l’aumento dei casi negli ultimi anni, si è riscontrato un minor tasso di mortalità.
Questo grazie alla prevenzione del tumore al seno ed alla conseguente diagnosi precoce, che permettono di identificare i tumori nelle primissime fasi della malattia, facilitando gli interventi e aumentando così la sopravvivenza.


Che cos’è la senologia?
La senologia è la branca della medicina che si occupa in particolare dello studio delle malattie che riguardano la mammella.
Quando è meglio fare una visita come prevenzione del tumore al seno? Non c’è un periodo migliore, la visita si può fare sempre, senza controindicazioni.


La prevenzione è il gesto di attenzione per prendersi cura della propria salute e la visita rappresenta un’importantissima occasione di controllo. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione senologica.


Come si svolge la visita senologica?
La visita senologica consente di controllare l’eventuale presenza di problematiche al seno, permettendo di evidenziare la presenza di noduli, secrezioni del capezzolo, infiammazioni o stati dolori che riguardano le mammelle.
La visita si divide in due parti: nell’anamnesi il medico raccoglie quante più informazioni possibili sulla storia clinica e sulle abitudini della paziente (presenza di patologia, assunzioni di farmaci, età del primo ciclo mestruale o dell’inizio della menopausa, gravidanze, presenza di casi di tumore al seno in famiglia, stili di vita); nella seconda parte, il medico esegue l’esame clinico attraverso un’attenta osservazione e palpazione.
A compendio della visita può essere prevista ecografia office.


Come prepararsi alla visita senologica?
La visita senologica può essere effettuata in qualunque momento, anche se il periodo più consigliato è quello successivo al ciclo mestruale. A causa delle tensioni del tessuto mammario dovute alle fluttuazioni ormonali del periodo mestruale è possibile che non si riscontrino noduli presenti, o al contrario, si individuino dei falsi positivi. Pertanto, è consigliabile svolgere la visita tra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo mestruale (pre-ovulazione). Inoltre, la paziente è invitata a portare con sé gli esiti di tutti gli esami eseguiti in precedenza inerenti al problema senologico (se già diagnosticato).

Servizi di senologia
• Visita Senologica con supporto ecografico

Per prenotare o richiedere maggior informazioni, compila il form sottostante o scrivi all’indirizzo andromeda@centrometica.it o contattaci telefonicamente al n. 02 29520264.

I NOSTRI CONTATTI

METICA ANDROMEDA

VIA SAN GREGORIO, 3

20124 MILANO

02 29520264 – andromeda@centrometica.it

COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Grazie! Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page