top of page

Cos'è la menopausa: conoscere i sintomi

Cos’è la menopausa

Per menopausa si intende la cessazione dei cicli mestruali per esaurimento della funzione follicolare ovarica. Solitamente la donna entra in menopausa spontaneamente intorno ai 50 anni, con un intervallo di normalità tra i 45 e i 55 anni.


Il processo verso la perdita della capacità riproduttiva, chiamato generalmente climaterio, non è un evento improvviso, ma è una complessa successione di trasformazioni organiche e psichiche, mutabile da donna a donna.

 

Viene diviso per praticità in più fasi:

●    la pre-menopausa (o peri-menopausa): questa fase inizia molto prima della menopausa vera e propria e può durare da alcuni mesi a diversi anni. Si hanno modificazioni di quantità, durata e frequenza del ciclo e l’inizio di alcuni sintomi (vampate di calore, cefalea, stanchezza)

●    la menopausa, ovvero l’interruzione definitiva del ciclo mestruale da almeno 12 mesi consecutivi, indipendentemente da altre cause

●    la post-menopausa, il periodo che inizia dalla fine della mestruazione. I sintomi possono diminuire, ma le donne possono affrontare nuove sfide legate alla riduzione degli estrogeni, come un aumento del rischio di osteoporosi e malattie cardiovascolari

 

La menopausa è generalmente spontanea, ma può anche essere iatrogena, ovvero provocata da cure mediche: trattamenti farmacologici, radianti o chirurgici.


sintomi della menopausa

I sintomi della menopausa

L’interruzione della produzione follicolare determina il progressivo esaurirsi degli estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili; ciò dà il via alle manifestazioni cliniche tipiche della menopausa.

 

Il primo segnale della peri-menopausa è generalmente la modificazione della durata del ciclo mestruale con l’insorgenza di fastidiose irregolarità che possono portare anche a fasi, più o meno lunghe, di amenorrea (assenza del mestruo).

 

Il sintomo più comune e caratteristico è la vampata di calore. Si tratta di una “sensazione di calore improvvisa, transitoria, diffusa a livello del torace, viso, testa, accompagnata da arrossamento cutaneo e sudorazione”. Solitamente è notturna, ma può manifestarsi anche durante il giorno creando notevole imbarazzo. Può anche essere associata a palpitazioni.

Il 45% soffre di disturbi del sonno, in termini di qualità e quantità. Non poter riposare in modo continuativo è una delle possibili cause dei disturbi dell’umore che caratterizzano questo periodo della donna. E’ frequente il “sentirsi irritabili, piangere con maggiore facilità, avvertire una sensazione di ansia o di tristezza”.

 

La riduzione dei livelli di estrogeni si traduce in un assottigliamento (atrofia vulvo-vaginale) del rivestimento mucoso della vagina, che comporta secchezza della vagina, un sintomo che può rendere molto dolorosi i rapporti sessuali (si parla in questo caso di dispareunia) e aumentare il rischio di infezioni alla vescica (come ad esempio la cistite) e infiammazioni.

 

Con l’arrivo della menopausa vi è inoltre un rallentamento del metabolismo, con variazioni del peso corporeo che incidono significativamente sull’aspetto psicologico e sull’immagine che la donna ha di sé. Non sono da sottovalutare le componenti psicologiche ed emotive in questa fase di transizione.

 

Altri sintomi legati al periodo del climaterio sono: aumento della cefalea, diminuzione del trofismo cutaneo, modificazioni negli organi di senso, dolore articolare.

 

Per quanto possa essere fastidiosa, la menopausa “non è una malattia, ma una tappa fisiologica importante nella vita di ogni donna”. Esistono però dei fattori di rischio che appaiono con l’invecchiamento e, se sottovalutati, possono, aggravati dal climaterio, portare all’insorgere di alcune patologie.

In questo particolare periodo, infatti, la donna perde l’azione protettiva degli estrogeni ed è molto più esposta al rischio di osteoporosi e di malattie cardiovascolari. E’ fondamentale agire repentinamente sui soggetti a maggior rischio, attuando precise strategie di prevenzione e cura.


ambulatorio cammino verso menopausa metica

Equipe Multidisciplinare: L’ambulatorio “Cammino verso la Menopausa”

Il Centro Metica Andromeda offre una presa in carico delle pazienti a 360 gradi, con un team multidisciplinare di alto livello. Tra gli specialisti coinvolti nella valutazione delle pazienti, oltre alla figura del medico ginecologo, il Centro vede la collaborazione di specialisti in cardiologia, chirurgia vascolare, endocrinologia, ortopedia, riabilitazione del pavimento pelvico, scienza della nutrizione, offrendo quindi alle nostre pazienti il vantaggio di poter gestire all’interno dello stesso Centro diversi disturbi.


INCONTRI GRATUITI

Informare, sensibilizzare, prevenire e promuovere comportamenti sani aiuta ad affrontare positivamente questo particolare momento della vita.

Il supporto di personale qualificato e la condivisione con altre donne potranno sostenere questo percorso di cambiamento e di accoglienza verso una nuova fase della vita. L’ambulatorio propone un ciclo di 3 incontri che permettono alle donne di condividere tutte le curiosità, domande e timori con un team multidisciplinare di altissimo livello.


EDIZIONE 2024:

28/09/2024 14:30-17:00 Il corpo e la psiche: una nuova immagine di sé

Medico specialista in Ginecologia, Psicologa Psicoterapeuta

 

19/10/2024 14:30-17:00 Gli stili di vita

Nutrizionista, Osteopata

 

9/11/2024 14:30-17:00 Una nuova vita per la coppia

Ostetrica specialista in Rieducazione del Pavimento Pelvico, Ostetrica Specialista in Sessuologia. Gli incontri si terranno presso il Centro Metica Andromeda in Via San Gregorio, 3 Milano.


La partecipazione è a numero chiuso ed è necessario iscriversi. 


CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI ED ISCRIVITI 

 

Clicca qui sotto per essere richiamato, specificando il motivo della richiesta

 

Scegli il giorno e l'orario a te più comodo




27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page