linfodrenaggio
COS’E’ IL LINFODRENAGGIO?
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio dolce e ritmico, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico, che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti. È un efficace strumento utilizzato in campo riabilitativo per affrontare tutte le patologie a carico del sistema linfatico. Rispetto al linfodrenaggio meccanico (pressoterapia), il linfodrenaggio manuale permette un trattamento mirato e personalizzato.
QUALI BENEFICI PUO’ PORTARE
Si ricorre a questa tecnica per favorire il drenaggio, la circolazione linfatica e l’espulsione dei liquidi linfatici dai tessuti. Il massaggio drenante è indicato in particolare per favorire il riassorbimento degli edemi, regolare il sistema neurovegetativo e favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.
COME VIENE ESEGUITO IL LINFODRENAGGIO
Il massaggio manuale drenante viene esercitato a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
Nel massaggio linfodrenante i movimenti sono ritmici e leggeri: lo sfregamento, alternato con la pressione e con movimenti circolari ripetuti, permette di intervenire sulle pareti dei vasi sanguigni e su quelli linfatici, rafforzandoli e mantenendoli elastici. Inoltre l’aumento di calore e le manipolazioni contribuiscono a stimolare i linfonodi, indispensabili per permettere un corretto flusso della linfa, che verrà quindi riportata in circolo senza produrre il tipico gonfiore alle gambe o altre problematiche.
In alcuni casi specifici, al massaggio linfodrenante si può integrare il bendaggio linfologico elastocompressivo, utile per incrementare la velocità di flusso ematico all’interno dei vasi sanguigni e del flusso linfatico all’interno dei collettori linfatici, al riassorbimento dei liquidi in eccesso nella matrice extracellulare ed alla modifica dello stato dei tessuti.
esistono controindicazioni?
In linea di massima non vi sono controindicazioni per il massaggio drenante, infatti è consigliato anche alle donne incinta, in moda da permettere un rilassamento della muscolatura e al contempo ridurre eventuali gonfiori. È necessario fare attenzione in presenza di patologie che portano a ipertensione, disturbi cardiaci e vascolari o in caso di tumori. È inoltre preferibile non agire su zone infiammate o in presenza di infezioni della pelle.
Per maggiori informazioni telefona al n. 02 29520264 oppure scrivi una mail a andromeda@centrometica.it